Il Marzapane di Lubecca: uno spettacolo!
La meta delle vacanze estive doveva essere un’altra…ma, all’ultimo abbiamo “ripiegato” sulla Germania.
Ad essere onesti, all’inizio, senza troppo entusiasmo.
Abbiamo dovuto, però, ricrederci: tappa dopo tappa il paese ci ha riservato piacevoli paesaggi, belle città, antiche tradizioni e … tanta birra!!!
Ma veniamo ai dolci!!! Quello che abbiamo apprezzato è in primis (anche perchè è da lì che siamo partite) il marzapane di Lubecca, la specialità per eccellenza di questa bella cittadina dall’atmosfera medievale e dal glorioso passato di città anseatica ed imperiale.
E dove assaggiare questa delizia se non da Niederegger ?!?
Questo è il regno di questi goduriosi dolcetti alle mandorle che si tramandano da generazioni dal 1806.
Siamo capitate qui nell’anno in cui si festeggiava il duecentesimo anniversario dalla sua fondazione: il negozio si trova in posizione centrale, vicino al Rathaus e nel bellissimo centro storico, patrimonio dell’Unesco.
C’è veramente l’imbarazzo della scelta e questi dolcetti sono uno più buono dell’altro (di vari gusti, forme e ripieni), a tal punto che ci siamo pentite di non averne fatto scorta da portare a casa!
Come sempre, in caso di eccellenza, la ricetta è super segreta: all’impasto di mandorle e zucchero pare venga aggiunta una particolare acqua di rose…che li rende unici e inimitabili.
Solo a ripensarci mi viene l’acquolina in bocca!!!!