La torta più antica al mondo: LinzerTorte
Ed eccoci arrivate a Linz, in alta Austria.
Linz adagiata sul Danubio, città vivace e moderna con la sua piazza in stile barocco.
Dopo una passeggiata lungo il fiume ad osservare le barche, un giro nel centro storico e una divertente incursione in un negozio di abiti tipici austriaci (con relativa prova, degli abiti bellissimi tipici della zona e non potevamo non indossarli )… non possiamo lasciare la città prima di avere gustato la famosa Linzer Torte per portare a casa un dolce ricordo del posto.
La Linzer Torte la torta più antica del mondo. Già nel 1656, questa torta fu menzionata per la prima volta in una ricetta e fino ad oggi è un mistero.
Il nome Linzer Torte probabilmente arriva dal motivo a rombi tipico moresco.La Linzertorta ha deliziato il palato della principessa Sissi, che ha collezionato con passione le ricette della LinzerTorta
La nostra meta è K.u.k. Hofbäckerei http://www.kuk-hofbaeckerei.at/start.html, una pasticceria con annesso un piccolo caffè che accoglie i turisti da 25 anni.
La ricetta è un piccolo segreto che è stato tramandato nella famiglia da generazioni. Ha già incantato assaggiatori internazionali con la sua combinazione unica di noci, spezie e marmellata di ribes rosso.
Ci sediamo e ordiniamo la famosa torta. Ma che buona!!!!
L’impasto è un guscio friabile di pasta frolla alle nocciole, profumato con cannella, vaniglia e limone che viene farcito con marmellata di ribes e si chiude con il tipico motivo a strisce che formano un reticolo.
Accompagnata con un buon cappuccino è diventata un ottima merenda che ci ha permesso di rifocillarci prima di partire verso una nuova meta!