Torta sabbiosa della zia Mirella
La torta sabbiosa e’ tipica mantovana facile da preparare detta anche torta del 3 perché si preparare con il 3… per tutti gli ingredienti.
Quella che vi propongo e la versione di mia zia Mirella, che ci preparava in estate quando andavamo a trovarla in montagna e dopo un pranzo completo dove non si saltava nessuna portata alla fine la torta sabbiosa. Mio fratello ne andava pazzo…. o meglio ne va pazzo. Tant’è che oggi non sono riuscita a fare una foto della torta intera, perché mi ha battuto sul tempo….
In questa torta non c’è lievito ed è fatta con solo farina di fecola, quindi anche i celiaci la possono mangiare.
iniziamo…
[column column=”one-sixth”]Cottura: 55 min [/column][column column=”one-sixth”]Tempo: 30 min[/column][row][row][column column=”one-sixth”]Senza Glutine [/column][row]
Ingredienti:
Burro 250 gr a temperatura ambiente
Zucchero 300gr
Fecola di patate 350 gr
Uova 3 (170 gr)
Vanillina 1 bustina
Preparazione:
Piccola premessa la zia la faceva a mano e mi diceva devi mescolare tanto tanto, oggi io l’ho fatto con la planetaria, valutate voi come volete procedere.
Ammorbidire il burro in planetaria con la frusta, aggiungere lo zucchero e lavorare per almeno 10 minuti, fino a quando il burro diventa chiaro.
Aggiungere un po’ alla volta le uova, farle assorbire bene nell’impasto, poi aggiungere sempre un po’ alla volta la fecola con la vanillina.
Mettete l’impasto in una teglia da 24cm di diametro e cuocete in forno a 160 gradi per i primi 20 minuti e dopo abbassare a 150 gradi. Totale tempo di cottura 50-55 minuti. Fate comunque la prova stecchino per essere sicuri che sia cotta.
Fatela raffreddare, non capovolgetela perché la parte sopra è molto friabile.
Fatemi sapere se la versione della torta sabbiosa della zia Mirella vi piace.
Se volete potete aggiungere della scorza di limone o arancia in sostituzione della vanillina o in aggiunta.
Buon appetito…..